Salone del Gusto 2008

 

 

Quest'anno siamo al Salone del Gusto nella sezione "Cibi da strada", e abbiamo preparato alcuni piatti veloci da mangiare passeggiando.

La cucina da strada, chiamata anche “street food” è quella  pratica culinaria, in Cina come anche in Italia, molto diffusa, basata sulla preparazione, esposizione, consumo e vendita di prodotti cotti tra le vie, i mercati e le piazze, attuata da venditori ambulanti.

La gamma di cibi venduti in strada o in piccoli chioschi, in Cina, è ampissima. Possiamo trovare lo spiedino di carne, di solito agnello preparato dalle etnie  in particolare la Uyghurs della provincia nord-occidentale del Xinjiang e che somiglia molto allo spiedino Abruzzese solo molto più piccante; troviamo anche una vasta scelta di piatti a base di pasta, riso, ravioli cucinati in svariati modi: al vapore, in brodo, saltati in padella ecc. ; troviamo i dolci anche qui con una grande varietà anche se di base c'è sempre il riso, spiedini di frutta candita.

Nel nostro stand abbiamo preparato spiedini di agnello, di pollo e di gamberi, gli involtini primavera. L'accoglienza da parte del pubblico è stata entusiasmante e sicuramente ci rivedremo al Salone del Gusto del 2010.

 
Guarda la MAppa

Registrati!

XHTML Validation
CSS Validation